Olio Extra Vergine di Oliva

olio-olivaL’olio de “La Forra” è un olio di particolare pregio. Prodotto con i metodi dell’agricoltura biologica, è caratterizzato da una bassissima acidità e da un sapore fruttato medio ed un odore fragrante con ricco fruttato di oliva.

La Forra, situata a circa 500 metri nel versante est dei monti del Chianti, nel centro della Toscana, dispone di circa 17 ettari di superficie a oliveto.

L’olivo di “La Forra” è vegetativamente a massimo livello di attitudine. Tale collocazione altimetrica, unitamente alla formazione geologica del terreno, prevalentemente Macigno, ne garantiscono una vegetazione indenne da attacchi parassitari.

L’azienda è condotta con i metodi dell’agricoltura biologica ed è regolarmente certificata. Le olive vengono raccolte manualmente e sono adeguatamente conservate in cassette i modo da consentire una buona aerazione, nell’arco di 24/48 ore dalla raccolta vengoo portate al frantoio. L’olio toscano è l’unico I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) presente in Italia e ciò ne garantisce l’elevato standard qualitativo. Deve essere prodotto principalmente da olive delle varietà Correggiolo (o Frantoiano o Fiorentino), Moraiolo e Leccino (più resistenti al freddo) e Pendolino (o Gramignolo).

Lo standard prevede per l’extra vergine di oliva acidità (principale indicatore qualitativo) inferiore all’1%. L’olio prodotto dalle coline della “Forra” ha un’acidità di circa 0,1 – 0,3% e comunque non supera mai lo 0,5%.

Il sapore piuttosto piccante e leggermente amaro così come il colore verde più o meno intenso (dovuto all’abitudine di lasciare qualche foglia nelle olive da frangere) rendono il prodotto unico, l’ideale condimento a crudo, ma anche da preferire per friggere. Molte ricerche di laboratorio dimostrano che l’extra vergine riscaldato è molto meno tossico di altri olii vegetali poiché fino ad elevate temperature non subisce modificazioni chimiche che lo rendono tossico.

Come nei vini D.O.C. e D.O.C.G. anche nel nostro olio l’elevata qualità del prodotto corrisponde forzatamente ad una ridotta quantità e ad un prezzo superiore alla media.

L’olio della “Forra” viene commercializzato in bottiglie da 500 ml, 750 ml, lattine da 5 lt, dame in vetro da 5 lt.

  • AGRITURISMO LA FORRA
    52020 MONTEGONZI
    CAVRIGLIA (AR) - ITALY
    P.I. 01633590516
    info@laforra.it
  • PRENOTAZIONI +39 055 966091
    FAX +39 055 9199805
    RECEPTION +39 334 6123622
    MANEGGIO +39 338 8337551

    RISTORANTE
    LA CUCINA DE LA FORRA
    Tel. +39 055 966 738
    ristorante@laforra.it